L’escursione ha per tema la pastorizia, che sui Sibillini per secoli ha scandito i ritmi di vita della gente e ne ha dettato gli usi, i costumi e l’intera economia. La via scelta è quella che da Castelluccio (m 1432) sale verso i grandi pascoli di Poggio di Croce e quindi scende alla Val di Canatra, con la sua copiosa fonte (m 1373), ambita meta delle greggi dopo una giornata di cammino sugli erbosi tratturi d’alta quota.
E’ organizzata dal Club Alpino Italiano (Sezione di Perugia) insieme al Centro Universitario Sportivo e si avvale della collaborazione della Proloco di Castelluccio. Sarà possibile scegliere tra due tracciati, entrambi con partenza da Castelluccio di Norcia:
A – Escursione di difficoltà E/T con 200 m circa di dislivello e 5 km di lunghezza, che prevede l’aggiramento del monte Veletta.
B – Escursione di difficoltà E con 500 m circa di dislivello e 11 km di lunghezza, che prevede la salita a Poggio di Croce (m 1833), il raggiungimento del crinale della Valle di Patino e quindi la discesa in Val di Canatra e il ritorno a Castelluccio.
Per entrambe le escursioni, alla Fonte di Canatra, è prevista intorno alle ore 13,30 una sosta per l’assaggio di prodotti della pastorizia, a cura della Proloco di Castelluccio. Dopo la sosta si raggiungerà Castelluccio per comodo stradone, compiendo gli ultimi 2 km dell’escursione.
LOGISTICA:
- Per questioni logistiche si prega di prenotare qualchegiorno prima, comunque non oltre le ore 18 di mercoledì 3 Agosto 2022 tramite il sito per i soci CAI, oppure presso Cus Perugia – Centro Sportivo Bambagioni tel. 075.31103 ore 9-12, oppure contattando gli organizzatori.
- Partenza con auto proprie alle ore 7:00 da Borgonovo, oppure alle 7,15 dal bar di Collestrada.
- Il contributo per l”’assaggio” è intorno ai 10 €.
- Come al solito sono necessari buoni scarponcini damontagna ed un ricambio completo in auto.
- Il rientro è previsto intorno alle ore 19.
Contatti: Marcello Ragni 335 6794 803 – Vincenzo Ricci 3336372943