Partono nel migliore dei modi i Campionati Italiani Universitari 2024 di Campobasso per il CusPerugia che, nel fine settimana inaugurale, conquista ben cinque allori nel Judo e nella Lotta.
Sotto la guida del tecnico Luciano Pierini, presidente settore Lotta regionale, Adele Ceccarelli sale sul gradino più alto del podio nella categoria 70kg stile libero conquistando un preziosissimo oro. Non sono da meno i ragazzi Lenin Mosquera e Manuel Perrotta che rispettivamente negli 80kg Greco Romana e 80 Stile Libero riescono a conquistare due argenti. La prova della spedizione umbra è impreziosita dal bronzo conquistato nella classifica generale a squadre.
Parla Luciano Pierini “Buono il livello tecnico della manifestazione nella splendida cornice Palaunimol che amplifica il valore delle medaglie conquistate dai ragazzi. Il lavoro che stiamo svolgendo in regione con il centro tecnico regionale e con i progetti scuola sta portando i suoi frutti in ogni campo, l’oro i due argenti ed il bronzo, in una gara di gran spessore, ne sono la testimonianza.”
Buona l’esperienza della squadra di Judo che, guidati dal tecnico Paolo Sportoloni, rientrano da Campobasso con un bronzo e due quinti posti che potevano essere altrettante medaglie con un pizzico di fortuna in più. Acuto di Samuele Vitali, nei 100kg, terzo in classifica dopo una prova di gran sacrificio, sfortunate invece Giulia Barbieri, 57kg., e Emanuela Bossettini, 63kg., ad un soffio dal podio; hanno fatto parte della spedizione anche Bruno Zdzitowiecki, nono nei 66kg, Shamil Khamitov, nono nei 73kg, Matteo De Fazio e Giacomo Todini, diciassettesimi nei 73kg..
Parla Paolo Sportoloni “Un’esperienza molto importante per i nostri ragazzi in una gara che ha visto scendere sulle tappetine di Campobasso le migliore promesse universitarie del Judo universitario. Purtroppo non è arrivato l’oro ma i valori in campo erano di gran spessore e riuscire ad essere tra i primi oggi è un gran risultato”.
Conclude Marco Migni, coordinatore della trasferta “È sempre un piacere poter prendere parte ai Campionati Nazionali Universitari, una gara che sta conquistando un suo spazio nel calendario federale e che offre la possibilità a molti giovani judoka di fare esperienza e confrontarsi in una manifestazione di gran spessore. Anche quest’anno la sezione Arti Marziali del Cus Perugia riesce a fare un bel bottino di medaglie già dal primo week end di competizioni, un doveroso grazie va ai Club che hanno collaborato e ai preziosissimi tecnici che hanno permesso questo successo”.