CAMPOBASSO – Si conferma la qualità del Cus Perugia che si sta misurando con le migliori selezioni degli Atenei italiani nelle finali dei Campionati Nazionali Universitari in corso di svolgimento in terra molisana.
Anche le discipline che non vanno a medaglia si comportano bene e tengono testa alle agguerrite rivali, dimostrando che insieme allo spirito di goliardia e divertimento che anima questa manifestazione, c’è anche tanto lavoro serio alle spalle.
Ha fatto quello che ha potuto la rappresentativa del rugby a 7 che per il terzo anno consecutivo è approdata all’epilogo di una manifestazione per lungo tempo negata a causa della presenza di formazioni dall’elevato tasso tecnico.
Il team biancorossoblu coordinato dal dirigente Claudio Epifani e dall’accompagnatore Federico Bevilacquaha colto un settimo posto a livello italiano, evitando quella sorta di cucchiaio di legno che era l’obiettivo primario.
Nel torneo che ha visto impegnate le otto migliori formazioni della penisola i risultati delle prime cinque gare sono stati amari contro Parma 5-33, Venezia 10-17, Roma 7-22, Udine 7-30, Venezia 10-25, ma poi è arrivata la sospirata vittoria contro Firenze 7-0.
In questo fantastica kermesse i perugini si sono distinti per talento e tenacia, risultato dunque molto soddisfacente per tutto il movimento della palla ovale che si conferma ancora sia per numeri sia per risultati.
Lo confermano le parole dell’allenatore Matteo Pettirossi: «Siamo soddisfatti del settimo posto, la squadra quest’anno era composta per la maggior parte da ragazzi alla loro prima esperienza di rugby seven, ci siamo mossi bene ed in certe occasioni abbiamo giocato un bel rugby. Purtroppo quest’anno, complici impegni di campionato e personali, non siamo riusciti ad allenarci quanto voluto e questo ha influito molto sui risultati ottenuti ma siamo certi che in futuro riusciremo a toglierci parecchie soddisfazioni».
Questo l’intero organico: Adriano Acciarresi, Francesco Alunni Cardinali, Federico Bello, Andrea Bigarini, Gabriele Bolletta, Lorenzo Pablo Mazzanti, Francesco Paoletti, Andrea Patiti, Matteo Pettirossi, Federico Sonini, Antonio Vizioli, Luca Zualdi.
Il responsabile della sezione Egiziano Polenzani ha ringraziato le società Rugby Spoleto ed Amatori Macerata Rugby che hanno contribuito ad allestire il team, sottolineando che ben dieci membri della squadra sono del Cus Rugby Perugia che sta fondando la sua politica sul soddisfacente binomio giocatori-studenti.