CUS PERUGIA – CUS CAMERINO = 3-0
(25-5, 25-12, 25-21)
PERUGIA: Degl’Innocenti 15, Pierini 11, Falciani 11, Osakwe 5, Stella 3, Tizi 1, Sirci (L), Mariano 6, Zito 5, Scanu 4, Panzarani. All. Lyubomir Dimitrov Yotov.
CAMERINO: Borsella 7, Concettoni 2, Santoni 2, Benedetti 2, Salvetti 1, Zaccari, Falcone (L), Barcaioni. All. Tiziana Ferretti.
Arbitri: Chiara D’Auria e Marco Rosignoli.
CUS PERUGIA (b.s. 10, v. 10, muri 3, errori 11).
CUS CAMERINO (b.s. 1, v. 6, muri 2, errori 9).
PERUGIA – Comincia col passo giusto l’avventura nell’edizione 2023 dei prestigiosi Campionati Nazionali Universitari per la blasonata selezione di pallavolo femminile del Cus Perugia.
Tra le mura amiche la compagine biancorossoblu strappa subito una vittoria al debutto ed ora prendono consistenza le possibilità di superare la fase preliminare per raggiungere le finali ad otto di fine maggio.
Non ha avuto scampo la rivale Cus Camerino che ha fatto quello che ha potuto ma ha trovato di fronte a lei un’avversaria molto più attrezzata tecnicamente e molto determinata a centrare l’obiettivo.
Un grande risultato per la rappresentativa del tecnico Yotov che, nonostante qualche assenza pesante, ha gestito l’organico a disposizione con grande esperienza e trovato la strategia migliore.
Per approdare all’epilogo della manifestazione tricolore riservata agli studenti iscritti nei vari Atenei d’Italia bisognerà vincere ancora una partita, stavolta in trasferta (martedì 18 aprile) contro il Cus Bologna.
In avvio fanno tutto le padrone di casa con gli attacchi calibrati di Stella e Falciani che fanno prendere il comando (6-1). Pierini colpisce duro da fondo campo e con tre ace consecutivi allunga (15-2). La ricezione di Sirci è puntuale e ci consente alla regia di smistare e andare sull’uno a zero.
Alla ripresa le ospiti sono attente in difesa ma Mariano è implacabile a rete (7-3). È ancora la battuta a scavare il solco con il turno di Mariano e Degl’Innocenti (17-7). Entra Zito e poco dopo arriva il raddoppio.
Nella terza frazione le marchigiane spingono al servizio con Benedetti che porta avanti le sue (5-8). La reazione non tarda e Pierini propizia la rimonta che si concretizza sul 10-10. Si combatte di più ma Zito cresce e crea la spaccatura (20-16). Borsella è l’ultima ad arrendersi ma le studentesse umbre non sbagliano più nulla e vanno a vincere.
Ottima notizia per il team del presidente Pier Luigi Cavicchi che ha ringraziato le società sportive che hanno concesso la loro autorizzazione alle proprie tesserate per la causa universitaria.